Navigare Consapevoli

Bisogna incentivare i bambini a condividere le loro esperienze a piccoli passi

Condividere le esperienze online è il primo passo per guidare il bambino nelle azioni da compiere e per aiutarlo a elaborare una propria strategia.
Ma come introdurre il discorso? Abbiamo selezionato alcuni suggerimenti da diversi siti, perché possiate trovare quello più adatto alla vostra situazione.

Il parere dello psicologo:

Non solo controllarli, ma abituarli a condividere le loro esperienze

Così come spieghiamo ai bambini che nel mondo reale esistono dei pericoli a cui stare attenti, allo stesso modo dobbiamo comportarci per il mondo digitale. Dobbiamo spiegare loro che il web può essere una preziosa fonte di informazione e di socializzazione, ma contempla dei rischi da cui bisogna proteggersi. Il messaggio da trasmettere è che tutto ciò per lui è una sicurezza e non un limite.

Carlo Trionfi

Internet Matters fornisce alcuni suggerimenti per creare un ambiente aperto al dialogo: “Dai il buon esempio, parla spesso e nei momenti giusti, scopri i loro siti preferiti…”

Childnet consiglia (in inglese) i messaggi chiave da trasmettere ai bambini per navigare in modo sicuro e propone altre domande per iniziare una conversazione